top of page
A chi è rivolto

I chinesiologi sono alla ricerca di sistemi che guidino i loro assistiti dalle prime fasi della rieducazione fino ad arrivare al raggiungimento di una piena funzionalità ed efficienza del corpo. 

 

Gli atleti e gli sportivi sono alla continua ricerca di cosa possa migliorare le loro prestazioni. 

 

I ballerini e i ginnasti ricercano forza, flessibilità e miglioramento della tecnica, pur cercando di mantenere le caratteristiche funzionali che la loro attività motoria impone. 

 

Attori, musicisti, cantanti cercano continuamente di migliorare le prestazioni e di supportare e migliorare la carriera. 

 

Il Pilates è un metodo assolutamente adatto per ciascuna di queste categorie. 

I professionisti che lavorano con il proprio corpo sono oggi profondamente consapevoli del vantaggio di utilizzare mente e corpo in sinergia. 

Una volta che un atleta ha massimizzato le proprie capacità fisiche condizionali quali forza, resistenza e velocità e le competenze necessarie alla realizzazione del gesto atletico, sarà soltanto il lavoro sulle potenzialità della mente e alla sua complessa relazione con il corpo che riuscirà a superare il limite. Ed è proprio qui che è la vera essenza del metodo Pilates. 

 

Il Pilates non è solo connessione tra mente e corpo, tra attività quotidiane e prestazioni ottimali, tra riabilitazione ed efficienza, se utilizzato in tutte le sue potenzialità può migliorare la nostra qualità di vita. 

 

E’ utile sia nei bambini così come negli anziani, ha una soluzione sia per chi ha mobilità ridotta e poca percezione del proprio corpo che per gli atleti evoluti

 

Il Pilates è adatto alle persone nella terza età che non trovano ambienti, attrezzature e metodi idonei alle loro esigenze. E’ adatto a coloro che ricercano un equilibrio nella loro vita e vogliono migliorarla. Apporta miglioramenti significativi alla postura, allineamento, distribuzione della massa corporea, nella capacità di eseguire azioni quotidiane.

 

Gli atleti utilizzano spesso forme di allenamento complementare e ne riconoscono gli straordinari vantaggi. Ad oggi si stanno avvicinando sempre di più al Pilates e lo adottano come forma di allenamento trasversale, mirato a migliorare le prestazioni e a prevenire gli infortuni. Il Pilates è ideale per i calciatori, i nuotatori, i ciclisti, i runners, i giocatori di golf, e ancora i tennisti, pattinatori, ballerini, velocisti e saltatori. Questo perché migliora la forza ed il controllo del Core oltre a migliorare la potenza grazie ai benefici del controllo mente-corpo. Questi concetti contengono l’essenza del Pilates.

 

E’ altrettanto ovvio che per alcuni obiettivi di allenamento non può rappresentare la scelta più efficace. Il Pilates non vuole essere la panacea di tutti i mali e che apporta immediatamente cambiamenti miracolosi. I cambiamenti richiedono tempo, costanza, impegno e disciplina. Dedicandosi ad allenamenti regolari si vedranno i miglioramenti e sebbene alcuni saranno immediati, come la presa di coscienza del proprio corpo, le attivazioni muscolari, gli allineamenti, ci andrà invece del tempo per adattare il sistema neuro-muscolare e le strutture muscolo-tendinee.

Ad oggi il Pilates è stato adottato in molti ambiti, dal settore terapeutico a quello dell’allenamento sportivo, dalla ginnastica pre e post parto al lavoro di movimento con gli anziani. 

IMG_20181208_165134.jpg
MOVIMENTO

A CHI È RIVOLTO

​

Sedute di allenamento

​La mission è quella di offrire attività motoria  a chiunque voglia allenarsi o necessiti di un intervento di educazione al movimento. 

SEDUTE

DI movimento

GIOGBT_0089-ok.jpg

Accogliamo persone ad ogni livello, da chi non ha mai fatto movimento, allo sportivo più esigente, fino all’atleta professionista. Per chi ha necessità di supporto rieducativo e chinesiologico o semplicemente per chi vuole riconquistare la migliore versione di se stessi ritrovando la forma.

 

Tutte le sedute di Pilates si svolgono con l’ausilio di grandi e piccoli attrezzi, hanno durata di 60 minuti e sono esclusivamente su appuntamento.

​

 

 

AVVIAMENTO
AL MOVIMENTO

 

Conoscerti per suggerirti

l’allenamento migliore 

​

Il percorso di allenamento inizia con una fase di avviamento al movimento che ha come obiettivo conoscere la persona e le sue caratteristiche fisiche e motorie, per poter ritagliare un programma di allenamento sulle esigenze specifiche di ciascuno. Allo stesso tempo ciò permette di avvicinarsi per gradi e con efficacia agli obiettivi prefissati.

 

L'avviamento al movimento consiste in una prima valutazione funzionale chinesiologica in cui vengono prese in considerazione le caratteristiche e le necessità del soggetto. Durante la sessione viene valutata la persona sia dal punto di vista ortostatico  che dinamico facendo eseguire dei semplici esercizi che facciano comprendere alla persona le dinamiche di movimento richieste e al professionista di valutare l’aspetto posturale e funzionale sia in statica che in dinamica, così da delineare al meglio un programma personalizzato.

 

 

Successivamente vengono proposte delle sedute individuali per poter impostare al meglio i principi del metodo Pilates e la didattica degli esercizi fondamentali che sono alla base, sia a corpo libero che con gli attrezzi. 

Nelle prime fasi di apprendimento si deve essere seguiti con la massima cura ed attenzione per poter apprendere i movimenti con pazienza e in sicurezza. 

Apprese le basi verrà concordato il miglior programma di allenamento che potrà essere individuale oppure composto da sedute semi-private, cioè in piccoli gruppi che vanno da 2 a 4 persone.

​

​

 

SEDUTE INDIVIDUALI

Una guida dedicata esclusivamente ai propri obiettivi

​

Un programma specifico di allenamento si focalizzerà sulle caratteristiche personali dando varietà di stimoli e permettendo di lavorare su tutti i gruppi muscolari in modo armonico e completo. 

Il lavoro potrà essere svolto sia a corpo libero che con l’ausilio dei grandi attrezzi, così da diversificare gli stimoli ed educare la persona ad un movimento consapevole che possa entrare a far parte del proprio background personale. Importante sarà spiegare il valore e la funzione degli esercizi svolti stimolando a dare il meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Si diventerà così più forti e allo stesso tempo più agili coordinati e flessibili.

 

 

SEDUTE DUETTO

Due partecipanti, stesse caratteristiche ed obiettivi comuni di allenamento

​

Il lavoro diventerà fluido e stimolante per entrambi senza perdere la qualità ed attenzione. Verrà sempre offerta una modalità di allenamento profiqua ed educativa con l’utilizzo di esercizi svolti sia a corpo libero che con l’ausilio degli attrezzi. 

​

 

SEDUTE SEMI-PRIVATE

Per massimo 4 partecipanti

​

Adatte a tutti i livelli e per chi non ha particolari problematiche fisiche, le sedute con tre o quattro persone permettono un allenamento molto stimolante grazie alle piacevoli dinamiche di gruppo e ad un sano confronto, mantenendo sempre alto il livello di attenzione del chinesiologo.

Le sedute non sono mai standardizzate e sempre diversificate, per lavorare così in modo integro su tutti gruppi muscolari e dinamiche di movimento. L’obiettivo è di creare un allenamento ricco di stimoli sia a corpo libero (Mat Work) che con l’utilizzo dei grandi attrezzi e piccoli attrezzi, come circles, foam-roller, soft-ball, elastici, bacchette, cosi da variare intensità e difficoltà degli esercizi.

​

 

MAT WORK
Il fondamento del Pilates per gruppi
​

Il Mat Work à il “fiore all’occhiello” del metodo Pilates, ne è la sua essenza, il principio da cui nasce tutto il resto, ed è fondamento per tutti gli altri movimenti. 

Gli allenamenti di Mat Work si svolgono in gruppi di 6/8 persone e possono essere anche utilizzati i piccoli attrezzi, come il circle, gli elastici, foam roller, soft-ball, ball, così da variare stimolo agli esercizi.

E’ molto impegnativo dal punto di vista fisico e mentale e costituisce una sfida continua. La scarsa familiarità con questo tipo di allenamento determinerà una carenza di una parte fondamentale del metodo.

bottom of page